CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Avvicinati agli animali più a rischio a livello mondiale grazie alle inquadrature riprese da lontano


Uno sguardo esclusivo alle specie animali più a rischio; le straordinarie serie fotografiche esclusive di Sony rivelano una fauna inedita
  • L’otturatore silenzioso e il super teleobiettivo della RX10 III hanno permesso ad alcuni fotografi naturalistici europei di realizzare scatti straordinari degli animali più a rischio nel loro habitat naturale, senza disturbarli
  • Con i circa 3.200 esemplari in vita del bisonte europeo, tutti questi animali sono inclusi nella Lista Rossa delle specie a rischio nel mondo della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura)
  • Uccelli come la pulcinella di mare sono stati dichiarati “vulnerabili” nel 2015 e il loro numero sta drasticamente diminuendo. Nel caso dell’otarda minore, un piccolo uccello che sembra indossare uno smoking, si stima che la specie si stia riducendo in Europa al ritmo del 30-49% negli ultimi 30 anni
  • Sony e la European Outdoor Conservation Association (EOCA) hanno collaborato per incrementare la consapevolezza attorno ad alcune delle specie animali più rare a livello mondiale attraverso la creazione di una bellissima serie di immagini
Forse non tutti sanno che il personaggio cinematografico di Wolverine deve il proprio nome a una specie rara nota in italiano come “volverina”. O che il bisonte europeo, il più grande erbivoro del Vecchio Continente, si è salvato dall’estinzione soltanto negli ultimi vent’anni.
Ebbene, questa primavera, alcuni fotografi naturalisti hanno immortalato questi animali nel loro ambiente naturale, realizzando immagini strepitose grazie all’incredibile estensione focale della fotocamera Sony RX10 III: si tratta di Sam Hobson, fotografo britannico e finalista del concorso Wildlife Photographer of the Year nel 2014 e nel 2016; Lassi Rautiainen, pluripremiato fotografo naturalista finlandese; Javier Alonso Huerta, professionista spagnolo; Pavel Kaplun, artista creativo di origini russo-tedesche; e Markus P. Stähli, fotografo naturalista svizzero.
La raccolta di fotografie “esclusive” ritrae alcuni dei mammiferi e degli uccelli più a rari a livello mondiale. Fedele al proprio impegno a supporto della protezione della fauna selvatica, Sony ha collaborato con la European Outdoor Conservation Association, che finanzia i progetti di gruppi ambientalisti autonomi a livello internazionale.
Sam Hobson, per esempio, ha scattato splendide fotografie alla volverina, una specie di cui si contano solo 2.260 esemplari in tutta Europa. Sebbene categorizzata come specie a “minor preoccupazione” nella lista Rossa della IUCN, la volverina ha visto un declino significativo in Europa negli ultimi dieci anni.
Dopo aver ritratto la pulcinella di mare sull’isola di Skomer (Galles), la volverina, l’edredone comune e il moriglione, Sam Hobson ha spiegato che “uno degli elementi più significativi della RX10 III di Sony è il suo peso. La maggior parte delle fotocamere per uso naturalistico sono pesanti e ingombranti, perciò alcune posizioni di scatto possono diventare particolarmente complesse. Potendo, è sempre meglio fotografare un animale ad altezza occhi perché così si ottengono immediatamente immagini coinvolgenti – e questa macchina consente di farlo con facilità, mentre molte altre non sono in grado.”
Ecco alcuni dei suoi suggerimenti:
  • 1.Fotografare sempre l’animale ad altezza occhi
  • 2.Prima di prendere in mano la fotocamera, investire del tempo osservando il comportamento dell’animale. Spesso chi fotografa tende a eccitarsi eccessivamente e questo può spaventare l’animale – è importante capire il soggetto per ottenere delle fotografie suggestive
  • 3.Rispettare il soggetto. Si ha a che fare con un animale nel suo habitat, non con un paesaggio. Non bisogna disturbarlo, perciò bisogna essere molto attenti a come ci si muove
Yann Salmon Legagneur, responsabile Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe, ha commentato: “Siamo felici di presentare questa splendida raccolta di immagini dedicate agli animali rari, che vivono proprio vicino a noi, in Europa. Grazie alla RX10 III di Sony, al suo super teleobiettivo zoom con apertura estesa a 600 mm e alla sua funzione Silent Shooting, è possibile immortalare questi incredibili animali senza disturbarli”.
Catherine Savidge, Direttore Generale della European Outdoor Conservation Association, ha dichiarato: “Tramite gli scatti realizzati, possiamo mostrare questi magnifici animali nel loro habitat naturale anche a chi non avrà mai l’occasione di vederli dal vivo. In dieci anni, l’EOCA ha raccolto più di 2 milioni di euro nel settore outdoor, investendoli interamente in progetti volti alla tutela delle specie e degli habitat a rischio in 41 paesi differenti. La collaborazione con Sony ci permette di sensibilizzare il grande pubblico sulle nostre importanti attività di salvaguardia”.
La RX10 III di Sony è lo strumento perfetto per i fotografi naturalisti professionali e amatoriali.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *